SADAS partecipa a Picariello Lectures durante il Corso di Laurea Magistrale in Data Science presso l’Università degli Studi di Napoli – Dipartimento di Fisica “Ettore Pancini”.

Sarà una grande opportunità per mostrare il risultato di un’importante ricerca sull’implementazione di un sistema di data warehouse SQL-compliant basato su file trasposti e la sua potenziale applicazione sulla gestione di enormi quantità di dati.
Le lezioni Picariello sono state istituite per mantenere viva la memoria del Prof. Antonio Picariello che è stato tra i principali sostenitori di iniziative sulla data science presso UNINA – Università di Napoli. Le lezioni coprono tutti gli aspetti della scienza dei dati: dall’innovazione metodologica alle applicazioni e sono organizzate congiuntamente dal Dipartimento di Fisica “Ettore Pancini” e dal DIETI – Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell’Informazione – sotto il coordinamento della Prof.ssa Flora Amato e Giuseppe Longo.

Questa Lezione tratterà aspetti che sono stati al centro della ricerca e degli interessi professionali del Prof. Antonio Picariello e sarà tenuta dall’Ing. Luca de Rosa, Direttore Tecnico di SADAS, azienda che ha collaborato per molti anni con il Prof. Antonio Picariello.

La presentazione è aperta a tutti coloro che nutrono interesse nel campo della data science.
L’evento è visibile sul canale youtube.

Maggiori dettagli di seguito

Antonio Picariello Lezioni di Data Science
23 giugno 2021 alle 15:30

Sadas Engine, un DBMS innovativo per il DATA WAREHOUSE, grandi prestazioni in ambiente VLDB.

Relatore: ing. Luca de Rosa, Direttore Tecnico – SADAS
Introduzione: Flora Amanto e Roberta Siciliano

Estratto

Storicamente i principali sistemi di data warehouse commerciali oggi disponibili si basano su una tecnologia relazionale orientata ai record ottimizzata per applicazioni OLTP. Diversi autori hanno dimostrato che miglioramenti sostanziali nelle prestazioni delle query per le applicazioni OLAP possono essere ottenuti da sistemi basati sulla tecnologia dei file trasposti (orientata alle colonne), poiché le query dominanti richiedono il raggruppamento e l’aggregazione su poche colonne di grandi quantità di dati. Questo nuovo presupposto alla base dei sistemi di data warehouse significa che è necessario riconsiderare diversi aspetti della gestione dei dati e dell’elaborazione delle query. Presentiamo Sadas Engine i risultati di un progetto di ricerca industriale finalizzato all’implementazione di un sistema di data warehouse prototipo conforme a SQL basato su file trasposti. Sadas Engine è il risultato di un progetto di ricerca industriale SADAS, iniziato nel marzo 2003 e patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) per supportare la cooperazione di università e industrie nella prototipazione di sistemi innovativi. Direttore scientifico del progetto è stato il Prof. Antonio Albano (Università di Pisa).

 

Breve biografia

Luca de Rosa è il responsabile tecnico di Sadas srl, e guida personalmente il gruppo di ricerca coinvolto nello sviluppo del DBMS “Sadas Engine”. Ha più di 30 anni di esperienza su database specializzati per il data warehouse, ed in particolare nell’area dell’approccio colonnare. Luca de Rosa è stato coinvolto in attività di ricerca con la “Seconda Università di Napoli” nel campo del calcolo parallelo ed in particolare su “On Line Analytical Processing (OLAP) parallel” per Data Warehouse, distribuito su cluster Symmetric Multi Processor (SMP).