Sadas Engine

Sadas Engine è un Database Management System colonnare con performance oltre 100 volte più veloci dei DBMS transazionali, e in grado di svolgere ricerche su enormi quantità di dati con una profondità storica di oltre 10 anni. Sadas Engine è stato progettato per contenere, gestire e analizzare enormi quantità di dati, e si integra perfettamente in qualunque ambiente di data warehouse. Inoltre, garantisce performance eccezionali nelle fasi di ETL e di interrogazione.

Sadas Engine è progettato specificatamente per raggiungere risultati notevoli in ambienti data warehouse, rendendo l’accesso alle informazioni facile e veloce. Esso è in grado di semplificare strutture e procedure senza tralasciare efficienza e performance di qualità.

Oltre a Sadas Engine, SADAS ha sviluppato un set di prodotti complementari e integrati perfetti per una gestione completa dei dati aziendali, dalla loro estrazione ed analisi alla reportistica.

Caratteristiche

Il DBMS colonnare Sadas Engine possiede svariate caratteristiche che lo rendono unico:

Performance elevate: i benchmark hanno dimostrato che Sadas Engine è la soluzione più veloce e più efficiente sul mercato per immagazzinare, gestire ed analizzare Big Data. Ha performance eccezionali nelle attività di caricamento ed analisi. Provalo e vedi tu stesso!

Tecnologia specifica: Sadas Engine è in grado di auto-adattarsi a nuove condizioni di utilizzo grazie ad indici e strutture innovative. Una fase di “upload intelligente” e un approccio “learn by usage” garantiscono risultati incredibili durante le fasi di ETL e di interrogazione.

Compatibilità: Sadas Engine si integra alla perfezione in qualunque ambiente data warehouse, ecco perché introdurlo non richiede alcuno sforzo!

TCO Basso: Come può SADAS tagliare il TCO? Sadas Engine gira perfettamente su hardware standard di basso costo, rendendo appliance costose o licenze di terze parti non necessarie, e non necessita di interventi da parte del DBA, garantendo un risparmio sui costi di gestione e manutenzione.

Implementazione rapida: Sadas Engine è facile da gestire e il processo di installazione è rapido: basta personalizzare pochi parametri ed è pronto all’uso. Questo permette di risparmiare tempo prezioso e dedicarlo alle attività più pregiate di analisi dei dati e progettazione dei db.

Smart licensing: la politica dei prezzi di SADAS è intelligente. È possibile infatti acquistare la quantità di record desiderata, più ne compri e meno paghi! E se vuoi essere sicuro al 100% della qualità del prodotto, puoi scaricare una licenza gratuita per testarlo.

Sadas Engine: performances ratio

Test condotto sotto le seguenti condizioni:
SO: Microsoft(R) Windows(R) Server 2003 Standard x64 Edition R2
Processore: EM64T Family 6 Model 23 Stepping 6 GenuineIntel ~2328Mhz
RAM: 8GB
Fattore di scala TPC-H: 100

Caratteristiche Tecniche Avanzate

  • Gestione delle funzioni user-defined
  • Espressioni
  • Chiave di Join con espressioni memorizzate
  • Funzione CHKINFO
  • CUBE e ROLL UP
  • Tipo dati VARCHAR
  • Segmentazione tabelle

Moduli Aggiuntivi

  • Query by example
  • Catalog Manager
  • Security Management
  • Editor SQL
  • Gestione avanzata degli indici
  • Activity Monitor
  • Management & Maintenance
  • Backup & Restore
Versioni e Aggiornamenti

Sadas Engine V. 9.0

Seguendo le indicazioni e le esigenze che provengono dagli utenti che maggiormente utilizzano Sadas e raccogliendo le valutazioni e le necessità interne all’azienda degli sviluppatori di applicativi e di strumenti di analisi, sono state implementate nuove features che riescono a soddisfare al meglio le esigenze rilevate.

9.6.0
June 25, 2024

Rilascio versione 9.6.0

Added
Clausola WITH: introdotta la clausola WITH, che può essere aggiunta prima di un'istruzione SELECT per definire alias per sottoquery complesse a cui si fa riferimento più volte all'interno dell'istruzione SELECT.
Added
LOG personalizzabile per Splunk: introdotta funzionalità per creare un LOG specializzato (e personalizzabile) compatibile con Splunk.
Added
Funzioni di similarità e distanza delle stringhe: introdotte funzioni per misurare la similarità e la distanza tra stringhe. Le metriche implementate includono Sørensen-Dice, Levenshtein, Jaro-Winkler e Longest Common Subsequence (LCSeq).
Added
Meccanismo SPOOL condiviso per INSERT: creato un meccanismo per le operazioni INSERT in modo che lo spool di inserimento possa essere utilizzato per i commit e da un altro consumatore per alimentare altre tabelle. Ora è possibile definire SPOOL condivisi tra database. Questi SPOOL possono essere utilizzati per alimentare le tabelle (LOAD FROM SPOOL).
Added
Sintassi estesa per APPEND, REWRITE, LOAD: potenziati questi comandi con l'opzione di specificare CHECKFILE per il controllo di conformità del file prima del caricamento.
Added
Supporto per flussi di input compressi: ora è possibile utilizzare flussi di dati compressi in formato .gz per un caricamento diretto della tabella.
Added
Comando REBUILD TABLE: introdotto il comando REBUILD TABLE per tentare il recupero di una tabella danneggiata.
Added
Esportazione dei risultati della query: aggiunta la sintassi [APPEND] INTO '' per esportare il set di risultati di una query in un file.
Added
SET VARIABLE PAGING_SIZE AUTO: introdotto questo comando per ottimizzare le prestazioni di SELECT * FROM configurando automaticamente il valore migliore per RPAG nella sessione corrente.
Added
Clausola TRANSPOSE: introdotta la clausola TRANSPOSE per ottenere la trasposizione di un result set, ad esempio SELECT TRANSPOSE CITY, COUNT(*) FROM ANAGRAFE GROUP BY CITY.
Added
DBLINK: aggiunta la possibilità di definire DBLINK per eseguire operazioni IMPORT TABLE o APPEND TABLE da origini di database remote.
Added
Nuovi comandi per la parzializzazione: introdotti comandi per descrivere la gestione della parzializzazione del database. PARTIALIZE TO BY DESC SYS_PARTIALIZATIONS
Updated
I valori predefiniti del CTL per le tabelle appena create possono ora essere specificati nel setting
Updated
Aggiunti parametri per la gestione della concorrenza
Improved
Proiezione attributi join: le condizioni di proiezione per gli attributi join (INNER o impliciti) vengono aggiunte automaticamente a tutte le tabelle coinvolte nel join per migliorare le prestazioni.
Improved
Segnalazione errori nei processi di caricamento: segnalazione errori migliorata durante i processi di caricamento delle tabelle.
Improved
Prestazioni query: migliorate le prestazioni delle query che coinvolgono operatori di aggregazione e ordinamento.
Improved
Gestione segmenti: funzionalità di gestione segmenti estese, consentendo operazioni DDL direttamente sulla testa del segmento.
Fixed
Sinonimi nel restore del database: il processo di RESTORE del database ora aggiorna correttamente tutti i sinonimi esterni che puntano allo stesso DB.
Fixed
Gestione dei path nel BACKUP & RESTORE: le colonne archiviate in path diversi da quello principale della tabella sono ora gestite correttamente da BACKUP & RESTORE.
Fixed
Varie correzioni di bug

Sadas Engine si inserisce in qualsiasi campo e permette a qualsiasi organizzazione di analizzare e gestire volumi di dati estremamente grossi. Di seguito vi sono alcuni esempi dei settori nei quali Sadas Engine viene utilizzato e in che modo sostiene le organizzazioni:

APPLICAZIONI

Business Intelligence
Data Analytics
Data Warehouse
CRM
Report & cruscotti
Marketing
Misurazione Audience Televisiva
Compliance in istituti finanziari
Data Quality
Data Masking
Location Analytics
Data Governance & Information Management
Internet of Things

SETTORI

Banca e finanza: controlli di secondo livello per l’anti-riciclaggio, prevenzione usura, individuazione di frodi sulle carte di credito ed evasione fiscale e profilazione della clientela.

Leasing: sviluppo applicazioni per il rating del credito, risk management, anti-riciclaggio, controllo dei livelli delle soglie di usura e molto altro.

Assicurazioni: integrazione e analisi delle informazioni ricavate dai dati per individuare frodi, identificare trend significativi, combattere il riciclaggio e scoprire schemi nascosti.

Media: gestione misurazione audience televisiva, analisi dettagliata delle preferenze dei telespettatori per ottenere informazioni utili.

Telecomunicazioni: usando qualsiasi tipo di dato raccolto per conoscere e profilare la clientela, i fornitori dei servizi di telecomunicazioni possono sfruttare il potenziale dei dati non strutturati e pianificare la loro mossa successiva. Il miglioramento del servizio, la soddisfazione, il mantenimento e la fidelizzazione del cliente aumentano il “ricavo medio per utente” (ARPU – Average Revenue Per User).

Amministrazione pubblica: gestione enti territoriali, dalla tassazione locale alla geo-referenziazione degli edifici.

Vendita al dettaglio: profilazione clienti tramite carte fedeltà per scoprire preferenze d’acquisto e ottenere informazioni sulle performance di vendita dei prodotti.

Testimonianze

BCC Sistemi Informatici SpA

BCC Sistemi Informatici SpA

Noi di BCCSI offriamo servizi informativi a 180 banche, pertanto era fondamentale per noi scegliere il giusto partner tecnologico. Passare da un altro partner a Sadas è stata la scelta vincente, in quanto abbiamo considerevolmente migliorato la nostra efficienza. Grazie a Sadas Engine, il nostro DWH oggi conta oltre 38 miliardi di informazioni, aggiornate costantemente e interrogate tramite milioni di query giornaliere. Il DWH fornisce anche il reporting quotidiano a 6500 utenti.

Inoltre, con la tecnologia e il supporto di Sadas sono state sviluppate tutte le applicazioni di cui necessitavamo per una migliore operatività, prendere decisioni migliori e svolgere altre attività importanti, quali campagne marketing e il rispetto degli adempimenti richiesti alle banche dal Garante Privacy.

Il DWH di oltre 20 TB, conta oltre 150.000 tabelle (la più grande contiene più di 2 miliardi di record), oltre 8 miliardi di record aggiornati giornalmente e garantisce tempi medi di risposta inferiori a 0,1 sec.

Federazione Cooperative Raiffeisen

Federazione Cooperative Raiffeisen

La collaborazione con Sadas è iniziata molti anni fa, ed oggi le soluzioni Sadas sono un’infrastruttura abilitante le attività di business del Sistema Informativo Raiffeisen.

In particolare, con Sadas Engine è stato realizzato il DWH che utilizza oltre 2,5 miliardi di record e serve oltre 15 milioni di query l’anno. Grazie a Sadas, il personale di filiale dispone di dashboard e report sulla clientela e sull’operatività, e inoltre ha la possibilità di realizzare indagini ad hoc sui dati di competenza.

Inoltre, le soluzioni Sadas ci aiutano a monitorare attività anti-usura e anti-riciclaggio, cambiamenti nelle condizioni dei conti bancari, campagne marketing e molto altro.

 

Alba Leasing SpA

Alba Leasing SpA

Quello che ci ha spinto a scegliere la tecnologia Sadas è che l’azienda aveva già maturato un’approfondita esperienza nel mondo del leasing, anche attraverso la partnership con il membro italiano di Leaseurope. Grazie a Sadas Engine, disponiamo ora di soluzioni che ci permettono di monitorare il rischio usura nei contratti di leasing, gestire gli indici relativi alle performance delle cartolarizzazioni e supportare le attività anti-riciclaggio.

Inoltre, con il supporto degli specialisti Sadas UK, membri di DAMA, è stata progettata la soluzione per la Data Governance di Alba Leasing, individuando i principi di DG, il modello organizzativo, le policy e le procedure.

 

Storie di Successo

A decenni di distanza dal suo imporsi sulla scena economico-produttiva, la Business Intelligence rimane in prima linea tra le voci di investimento nel budget di piccole e grandi aziende, su scala globale. Un mercato maturo, forse, ma tutt’altro che statico. I ritmi sorprendenti di cambiamento ed innovazione nel settore mettono le aziende di fronte a due problemi complementari: da un lato, gestire moli di dati ogni giorno più grandi e complesse; dall’altro, farlo con strumenti di analisi semplici e accessibili.

Gli altri prodotti della SUITE SADAS

SADAS WEB

I dati costituiscono un importante patrimonio per ricavare informazioni utili a sostegno delle decisioni aziendali. Ma una volta che l’organizzazione ha raccolto tutti i dati in un data warehouse, come può interfacciarsi con esso per interrogarlo, analizzare i dati al suo interno e ricavare informazioni utili?
SADAS ha realizzato Sadas Web: un’interfaccia generalizzata, utilizzabile anche da personale non informatico, con query by example per accedere e interrogare raccolte dati di qualsiasi dimensione su qualsiasi DB Sadas.

SADAS BI

Sadas BI è una soluzione studiata per creare applicazioni, cruscotti e reportistica aziendale navigabile, interamente consultabile e gestibile attraverso pagine web.
Perfettamente integrato con il DBMS Sadas Engine, consente la realizzazione di applicazioni web per supportare il management nelle scelte strategiche tramite cruscotti, gli operativi in ambito gestionale con reportistica e transazioni ad hoc, le funzioni di controllo interno di secondo e terzo livello.