9.6.0
June 25, 2024

Rilascio versione 9.6.0

Added
Clausola WITH: introdotta la clausola WITH, che può essere aggiunta prima di un'istruzione SELECT per definire alias per sottoquery complesse a cui si fa riferimento più volte all'interno dell'istruzione SELECT.
Added
LOG personalizzabile per Splunk: introdotta funzionalità per creare un LOG specializzato (e personalizzabile) compatibile con Splunk.
Added
Funzioni di similarità e distanza delle stringhe: introdotte funzioni per misurare la similarità e la distanza tra stringhe. Le metriche implementate includono Sørensen-Dice, Levenshtein, Jaro-Winkler e Longest Common Subsequence (LCSeq).
Added
Meccanismo SPOOL condiviso per INSERT: creato un meccanismo per le operazioni INSERT in modo che lo spool di inserimento possa essere utilizzato per i commit e da un altro consumatore per alimentare altre tabelle. Ora è possibile definire SPOOL condivisi tra database. Questi SPOOL possono essere utilizzati per alimentare le tabelle (LOAD FROM SPOOL).
Added
Sintassi estesa per APPEND, REWRITE, LOAD: potenziati questi comandi con l'opzione di specificare CHECKFILE per il controllo di conformità del file prima del caricamento.
Added
Supporto per flussi di input compressi: ora è possibile utilizzare flussi di dati compressi in formato .gz per un caricamento diretto della tabella.
Added
Comando REBUILD TABLE: introdotto il comando REBUILD TABLE per tentare il recupero di una tabella danneggiata.
Added
Esportazione dei risultati della query: aggiunta la sintassi [APPEND] INTO '' per esportare il set di risultati di una query in un file.
Added
SET VARIABLE PAGING_SIZE AUTO: introdotto questo comando per ottimizzare le prestazioni di SELECT * FROM configurando automaticamente il valore migliore per RPAG nella sessione corrente.
Added
Clausola TRANSPOSE: introdotta la clausola TRANSPOSE per ottenere la trasposizione di un result set, ad esempio SELECT TRANSPOSE CITY, COUNT(*) FROM ANAGRAFE GROUP BY CITY.
Added
DBLINK: aggiunta la possibilità di definire DBLINK per eseguire operazioni IMPORT TABLE o APPEND TABLE da origini di database remote.
Added
Nuovi comandi per la parzializzazione: introdotti comandi per descrivere la gestione della parzializzazione del database. PARTIALIZE TO BY DESC SYS_PARTIALIZATIONS
Updated
I valori predefiniti del CTL per le tabelle appena create possono ora essere specificati nel setting
Updated
Aggiunti parametri per la gestione della concorrenza
Improved
Proiezione attributi join: le condizioni di proiezione per gli attributi join (INNER o impliciti) vengono aggiunte automaticamente a tutte le tabelle coinvolte nel join per migliorare le prestazioni.
Improved
Segnalazione errori nei processi di caricamento: segnalazione errori migliorata durante i processi di caricamento delle tabelle.
Improved
Prestazioni query: migliorate le prestazioni delle query che coinvolgono operatori di aggregazione e ordinamento.
Improved
Gestione segmenti: funzionalità di gestione segmenti estese, consentendo operazioni DDL direttamente sulla testa del segmento.
Fixed
Sinonimi nel restore del database: il processo di RESTORE del database ora aggiorna correttamente tutti i sinonimi esterni che puntano allo stesso DB.
Fixed
Gestione dei path nel BACKUP & RESTORE: le colonne archiviate in path diversi da quello principale della tabella sono ora gestite correttamente da BACKUP & RESTORE.
Fixed
Varie correzioni di bug
9.0.7
June 06, 2022

Rilascio versione 9.0.7

Added
Segmentazione Automatica: Estensione delle funzionalilà dei segmenti con l'introduzione di meccanismi automatici per il partizionamento orizzontale
Added
Sadas Gateway: Introduzione della modalità GATEWAY del listener di Sadas (clusterizzazione di una o più istanze di Sadas Engine distribuite su diverse macchine fisiche)
Added
Gestione dei logs: Introduzione di un meccanismo di rotazione dei files di log
Improved
Miglioramento generale di performances e stabilità
9.0
November 11, 2020

Nuova versione della Suite SADAS

Added
Crittografia della comunicazione
Added
Nuove funzioni SQL: Funzioni di insieme (GROUPNUM, INTEGRAL), funzioni di aggregazione (GROUPINTEGRAL, SUMINTEGRAL), funzioni generali (REGEXP, DATEDIFF_WORKDAY)
Improved
Indice Like fino a 20 volte più veloce